TITOLO:
Riqualificazione parco pubblico “la Fornace” ad Albizzate
CATEGORIA:
Architettura del paesaggio
CLIENTE:
Comune di Albizzate (VA)
Periodo di esecuzione dell’incarico:
2012-2014
Tipologia di incarico:
rilievo, progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza
Il parco “La Fornace”, che si estende per una superficie di circa 60.000 metri quadrati, si trova a nord est del centro cittadino. Nel Parco sono ubicati un campo da calcio, una pista di atletica, una palestra coperta ed un’area gioco. L’area è in parte occupata da formazioni boschive caratterizzate dalla prevalenza di Robinia pseudoacacia, specie esotica invasiva; le fasce boscate costituiscono le propaggini di una zona boscata più ampia che si estende verso nord-est. Gli interventi sono stati seguiti su tutto il patrimonio arboreo, valorizzando le piante presenti, con opportune potature e/o abbattimenti e mettendo a dimora nuovi esemplari. Sono state create delle aree didattiche per sensibilizzare i fruitori alla naturalità del luogo, forniti giochi per bambini, ed arredi quali panchine e tavoli. Le pavimentazioni sono state realizzate mediante l’utilizzo di calcestre nelle zone pedonali e calcestre stabilizzato nelle zone percorse dalle automobili e nei parcheggi. Gli arredi, panchine e tavoli, sono stati ridistribuiti nel parco e sostituiti. E’ stata inoltre considerata la creazione di un’area di riproduzione del Lucanus cervus (insetto in via d’estinzione) nelle adiacenze del laghetto e dell’area umida.
La progettazione esecutiva è stata svolta in raggruppamento temporaneo di professionisti con l’ Arch. Silvia Raité, e l’Ing. Matteo Malnati.
L’opera eseguita (I lotto) ha costituito il primo lotto di un progetto preliminare che ha inteso riqualificare tutto il parco “La fornace”. Gli interventi in progetto hanno avuto il fine di valorizzare, per quanto possibile, l’aspetto paesaggistico del parco, ma soprattutto di migliorarne la fruibilità.