TITOLO:
Cambio di Destinazione d’Uso di Suolo Boscato Strada Statale N°629 “Del Lago di Monate”
LUOGO:
Malgesso (VA)
CLIENTE:
ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale Lombardia
Civelli Costruzioni S.r.l.
Periodo di esecuzione dell’incarico:
in corso
Tipologia di incarico:
Consulenza tecnica e progettazione opere di mitigazione
Studio Landscape è stata incaricata nella progettazione esecutiva delle opere di mitigazione e compensazione ambientale atte a mitigare l’inserimento dell’opera.
In modo preliminare, attraverso analisi approfondite sul posto sono state valutate le interferenze con le fitocenosi interessate dall’opera, considerando, per ciascuna di esse, l’estensione, la naturalità e la sensibilità. Inoltre è stata fatta una dettagliata analisi del paesaggio circostante. Sono poi state verificate l’eventuali presenze di elementi di notevole pregio dal punto di vista naturalistico e conservazionistico, con particolare riferimento agli habitat e alle specie vegetali di interesse comunitario (ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE).
Ottenuto un quadro sufficientemente esaustivo della componente floristica e vegetazionale esistente, valutate le prescrizioni di tutti gli enti coinvolti, il progetto esecutivo ha sviluppato un sistema di interventi mirato a raggiungere i seguenti obiettivi:
Riqualificazione dei margini della linea ferroviaria, operato mediante l’inserimento di elementi arborei e/o arbustivi disposti a formare filari e/o siepi;
Riconnessione degli elementi strutturanti il paesaggio agrario;
Rinaturalizzazione delle aree intercluse e residuali;
Ripristino morfologico e vegetazionale degli imbocchi delle gallerie;
Rinaturalizzazione mediante ripristino morfologico ed impianto e/o rafforzamento della com-pagine vegetazionale caratteristica degli ambiti fluviali e perifluviali;
Mitigazione degli effetti negativi relativamente alle visuali percepite.