TITOLO:
Progetto paesaggistico di recupero della Centrale Idroelettrica di Villa di Serio (BG)
CATEGORIA:
Architettura del paesaggio
CLIENTE:
ITALGEN S.p.A.
Periodo di esecuzione dell’incarico:
2019
Periodo di esecuzione dell’incarico:
2019-in corso
Tipologia di incarico:
Progettazione preliminare, definitiva
Da sempre la produzione di energia ha conformato interi paesaggi: basti pensare ai mulini lungo le valli dei fiumi, all’impianto e alla manutenzione dei boschi per la produzione di legna da ardere.
Oggi il ritorno alle fonti rinnovabili risulta l’obiettivo per le nuove politiche energetiche che si basano sulla sostenibilità ambientale.
Più di ogni altro intervento umano una centrale idroelettrica, va modificare la percezione del paesaggio.
Nel nostro caso siamo intervenuti su un insediamento storico di architettura industriale e produttiva che ha consolidato il paesaggio in Val Seriana.
Studio Landscape con suo team di progettisti hanno curato il ridisegno paesaggistico dell’area per conto della società ITALGEN, la cui mission principale è la sostenibilità. Il Managing Director di ITALGEN ha imposto oltre alla scelta di progettare seguendo i criteri del risparmio di risorse, di porre attenzione al benessere psicofisico dei dipendenti aziendali connettendo il parco, alla mobilità ciclo pedonale adiacente. I fortunati potranno contare su uno spogliatoio collegato ad un’articolato sistema di viabilità pubblica basato su percorsi immersi nell’ecosistema fluviale. Viceversa i fruitori esterni godranno di un’area di archeologia industriale recuperata ed in produzione, immersa in un parco che ha preso posto dei manufatti della vecchia centrale termoelettrica.