Loader

Progetto strategico per la riqualificazione diffusa degli spazi aperti proprietà pubblica Morazzone (VA)

Scheda progetto

TITOLO:

Natura da Vivere – Progetto strategico per la riqualificazione diffusa degli spazi aperti proprietà pubblica Morazzone (VA)

LUOGO:

Morazzone (VA)

CLIENTE:

COMUNE DI MORAZZONE

Periodo di esecuzione dell’incarico:

in corso

Tipologia di incarico:

Studio fattibilità, progettazione definitiva – esecutiva e Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza

Descrizione

Il Comune di Morazzone ha partecipato, ed è risultato beneficiario di un bando promosso da Regione Lombardia riguardante gli interventi necessari per la rigenerazione urbana.

Il progetto proposto ha quindi avuto lo scopo di promuovere una riqualificazione diffusa degli spazi aperti sia valorizzando e collegando le aree verdi presenti sul territorio comunale, che creando spazi aperti pubblici diffusi che si prestano a una pluralità di funzioni. 

Nello specifico gli interventi previsti nel Comune di Morazzone (VA) interessano tre aree dislocate per il territorio comunale.  

Una di queste aree sarà connotata da differenti zone funzionali: skatepark, palestra all’aperto e un’area dove verrà posta una casetta prefabbricata che sarà il punto di partenza per un percorso con le e-bike. 

Si prevede la realizzazione di una cortina arborea perimetrale e la creazione di una fascia di erbacee perenni in grado di aumentare la biodiversità del luogo.
Nella seconda area oggetto di intervento è stato progettato un parco ludico-ricreativo per bambini e ragazzi creando così un puntosi ritrovo per la comunità. 

La componente arborea, con elevato valore ornamentale, viene mantenuta integralmente. 

La terza area soggetta a intervento, Collina Maddalena, risulta essere patrimonio UNESCO e il progetto ne prevede la riqualificazione agevolando l’accesso ai visitatori dell’area e rendendo l’area di maggior valore paesaggistico.