TITOLO:
Recupero e Valorizzazione del Parco Storico Villa Visconti Borromeo Litta
LUOGO:
Lainate (MI)
CLIENTE:
Comune di Lainate
Periodo di esecuzione dell’incarico:
2022
Tipologia di incarico:
Studio di fattibilità tecnica ed economica
Dal 1990, l’Amministrazione Comunale, insieme all’Associazione Amici di Villa Litta, è impegnata nell’attività di valorizzazione del complesso monumentale consentendo nel corso degli anni di farlo conoscere a un numero sempre maggiore di visitatori. La fruizione degli spazi avviene in maniera diversificata: accesso libero e gratuito per tutto l’anno nella zona del parco all’inglese e apertura da maggio a ottobre con biglietto di ingresso per il Ninfeo e le sale dei Palazzi in cui si è registrato un significativo incremento delle presenze (dalle 8.000 degli anni ’90 si è passati ad una media di 26.000 visitatori degli ultimi anni precedenti all’emergenza sanitaria da Covid-19). Il completamento del progetto di riqualificazione del parco storico, già in parte realizzato, porterebbe ad innalzare il livello di attrattività del bene con il conseguente aumento del numero di fruitori (cittadini e visitatori).
L’intervento ripropone oltre alle finalità di risanamento conservativo di tutte le componenti sia fisiche che funzionali rilevate e criticamente riconosciute da tutelare e valorizzare, anche l’aggiornamento delle condizioni di fruibilità e sicurezza derivanti dalle destinazioni d’uso che il complesso del parco sarà chiamato ad assolvere.
Il progetto si pone come obiettivo principale il recupero della vecchia limonaia e la ricreazione del giardino formale dismesso.